Prodotto aggiunto con successo al tuo carrello
Quantità
Vino Orange / Géorgie / Kakheti / Kistauri / 12,5 % vol

MTSVANE (QVEVRI) VIN ORANGE 2017 - SHALAURI

0,75 L Vino Orange / Géorgie / Kakheti / Kistauri / 12,5 % vol

18.0/20
Ho bevuto: Florence L. 28/02/2021 Acquisto verificato

L'ho ordinato per curiosità. Tutti si sono divertiti anche se è stato sorprendente. Ma abituato ai vini del Giura e al vino giallo, è sulla stessa linea.altri commenti

Un vino arancione di grande complessità proveniente dalla culla della viticoltura: la Georgia. Un'occassione da non perdere.
I vini "arancioni" sono prodotti macerando il succo insieme alle bucce, come si fa per i vini rossi, seguendo un'antica tecnica di vinificazione tradizionale della Georgia, la regione dove nacquero la viticoltura e l'enologia. In questo modo, il succo assume un colore più marcato e il risultato è infatti un vino più colorato del normale vino bianco, e che per corpo e struttura ricorda un vino rosso. Questo si deve soprattutto al fatto che le bucce contengono dei tannini (senz'altro più leggeri di quelli dei vini rossi), ed è il motivo per cui i vini arancioni (che anche se si chiamano così, non sono necessariamente di colore arancione) si prestano ad accompagnare piatti grassi e complessi molto meglio della maggior parte dei vini bianchi. La cuvée che abbiamo selezionato è un vino arancione invecchiato in qvevri, grandi anfore di argilla poste sottoterra. Il naso è ricco e fruttato, con note di frutti gialli essiccati, pesca, miele e yuzu. La bocca combina ampiezza e tensione con una raffinata acidità, che ci ritroviamo anche nel finale, e una materia densa, matura e generosa che avvolge il palato come velluto. L'insieme risulta perfettamente equilibrato, senza nessun eccesso di alcol, e addolcito dalle note di albicocche secche e miele di fiori d'arancio. Il finale energico prolunga le sensazioni gustative e le sottolinea con eleganti tocchi amari e persistenti note saline e speziate, mentre i tannini ben presenti contribuiscono all'equilibrio d'insieme.
Vedi le caratteristiche
28,65 €
1
Disponibile
Cartone anti-rottura
Perché scegliere Vinatis
MIGLIOR PREZZO
GARANTITO O RIMBORSATO
PAGAMENTO
SICURO
100% DEI VINI
DEGUSTATI E APPROVATI
MTSVANE (QVEVRI) VIN ORANGE 2017 - SHALAURI
  Annata
2017
  Vitigno
Mtsvane, Kakhuri
  Carattere
Bianco secco leggero e nervoso
  Stile
Fruttato
  Temperatura di servizio
10-12°C
  Servizio
In bottiglia
  Conservazione
Da bere o da conservare
  Fino al
2026
  Si beve con
Salumi, Pesce, Crostacei, Carni bianche, Pollame, Funghi, Cucina etnica, Formaggi


Lascia un commento
e guadagna 1€!

Devi essere connesso per lasciare un commento.

14.4/20
Valutato da 7 clienti

Commenti pubblicati in altre lingue

18.0/20
Ho bevuto: 28/02/2021 Acquisto verificato
Tradotto automaticamente • Pubblicato su www.vinatis.com www.vinatis.com

L'ho ordinato per curiosità. Tutti si sono divertiti anche se è stato sorprendente. Ma abituato ai vini del Giura e al vino giallo, è sulla stessa linea.


17.0/20
Ho bevuto: 02/06/2021 Acquisto verificato
Tradotto automaticamente • Pubblicato su www.vinatis.com www.vinatis.com

È quasi un dovere della memoria bere questo vino: i primi vini al mondo sono stati prodotti in questo modo. Al palato, la presenza di tannini rafforza la struttura aromatica, molto forte su fiori di tiglio, albicocca e acacia. Il finale di nocciola è lungo. Questo è un buon vino arancione!


15.0/20
Ho bevuto: 06/03/2021 Acquisto verificato
Tradotto automaticamente • Pubblicato su www.vinatis.com www.vinatis.com

Sapori e aromi decisamente fuori dal comune. Mi lascia un po' perplesso la mancanza di lunghezza al palato, che non permette a un principiante come me di apprezzare l'intera gamma di sapori.


10.0/20
Ho bevuto: 21/03/2021 Acquisto verificato
Tradotto automaticamente • Pubblicato su www.vinatis.com www.vinatis.com

Ringrazio Vinatis per averci fatto scoprire questo vino, ma purtroppo non mi ha entusiasmato. Non credo che questo vino sia difettoso in alcun modo, ma semplicemente non mi è piaciuto. Il gusto e il colore non si discutono.


10.0/20
Ho bevuto: 24/03/2021 Acquisto verificato
Tradotto automaticamente • Pubblicato su www.vinatis.com www.vinatis.com

L'ho comprato per curiosità. Purtroppo non è di mio gusto. Il naso è generoso, ci si aspetta un vino piuttosto dolce. Al palato è l'opposto: estremamente secco e aspro. Ci riproverò tra qualche anno.


12.0/20
Ho bevuto: 04/07/2021 Acquisto verificato
Tradotto automaticamente • Pubblicato su www.vinatis.com www.vinatis.com

Prima la curiosità all'olfatto, poi una certa delusione all'assaggio. Non mi hanno convinto le note di spezie e fieno rivelate da questo vino. Forse sarebbe più adatto agli amanti del vino esperti.


19.0/20
Ho bevuto: 21/04/2021 Acquisto verificato
Tradotto automaticamente • Pubblicato su www.vinatis.co.uk www.vinatis.co.uk

Vino molto particolare, di colore ambrato/arancio intenso. Profuma di agrumi, arancia ed erbe aromatiche. Molto secco, si sentono anche i tannini, cosa molto rara nei vini bianchi, ma è proprio questo il punto di forza dei vini arancioni. Gusto speziato, erbaceo con note di arancia. Mi ricorda lo sherry secco (amontillado). Ottimo con cibi speziati.