Prodotto aggiunto con successo al tuo carrello
Quantità
Vino Orange / Géorgie / Kakheti / Kistauri / 12,5 % vol

MTSVANE (QVEVRI) VIN ORANGE 2017 - SHALAURI

0,75 L Vino Orange / Géorgie / Kakheti / Kistauri / 12,5 % vol

18.0/20
Ho bevuto: Francesco C. 31/01/2021 Acquisto verificato

Un vino che stupisce per l'equilibrio determinato dai suoi contrasti: una bevuta che necessita tempo per godere della sua progressione al calice. Assolutamente una esperienza entusiasmante.altri commenti

Un vino arancione di grande complessità proveniente dalla culla della viticoltura: la Georgia. Un'occassione da non perdere.
I vini "arancioni" sono prodotti macerando il succo insieme alle bucce, come si fa per i vini rossi, seguendo un'antica tecnica di vinificazione tradizionale della Georgia, la regione dove nacquero la viticoltura e l'enologia. In questo modo, il succo assume un colore più marcato e il risultato è infatti un vino più colorato del normale vino bianco, e che per corpo e struttura ricorda un vino rosso. Questo si deve soprattutto al fatto che le bucce contengono dei tannini (senz'altro più leggeri di quelli dei vini rossi), ed è il motivo per cui i vini arancioni (che anche se si chiamano così, non sono necessariamente di colore arancione) si prestano ad accompagnare piatti grassi e complessi molto meglio della maggior parte dei vini bianchi. La cuvée che abbiamo selezionato è un vino arancione invecchiato in qvevri, grandi anfore di argilla poste sottoterra. Il naso è ricco e fruttato, con note di frutti gialli essiccati, pesca, miele e yuzu. La bocca combina ampiezza e tensione con una raffinata acidità, che ci ritroviamo anche nel finale, e una materia densa, matura e generosa che avvolge il palato come velluto. L'insieme risulta perfettamente equilibrato, senza nessun eccesso di alcol, e addolcito dalle note di albicocche secche e miele di fiori d'arancio. Il finale energico prolunga le sensazioni gustative e le sottolinea con eleganti tocchi amari e persistenti note saline e speziate, mentre i tannini ben presenti contribuiscono all'equilibrio d'insieme.   
Vedi le caratteristiche
31,79 €
1
Disponibile
Cartone anti-rottura
Perché scegliere Vinatis
MIGLIOR PREZZO
GARANTITO O RIMBORSATO
PAGAMENTO
SICURO
100% DEI VINI
DEGUSTATI E APPROVATI
MTSVANE (QVEVRI) VIN ORANGE 2017 - SHALAURI
  Annata
2017
  Vitigno
Mtsvane, Kakhuri
  Carattere
Bianco secco leggero e nervoso
  Stile
Fruttato
  Temperatura di servizio
10-12°C
  Servizio
In bottiglia
  Conservazione
Da bere o da conservare
  Fino al
2026
  Si beve con
Salumi, Pesce, Crostacei, Carni bianche, Pollame, Funghi, Cucina etnica, Formaggi


Lascia un commento
e guadagna 1€!

Devi essere connesso per lasciare un commento.

16.0/20
Valutato da 11 clienti

ULTIMI COMMENTI

18.0/20
Ho bevuto: 31/01/2021 Acquisto verificato

Un vino che stupisce per l'equilibrio determinato dai suoi contrasti: una bevuta che necessita tempo per godere della sua progressione al calice. Assolutamente una esperienza entusiasmante.