Prodotto aggiunto con successo al tuo carrello
Quantità
Vino Bianco / Francia / Bordeaux / Sauternes AOC / 13,5 % vol
Eletto dai nostri clienti nella top 10 Bordeaux

MEZZA BOTTIGLIA - CHÂTEAU DE FARGUES 1998

0,375 L Vino Bianco / Francia / Bordeaux / Sauternes AOC / 13,5 % vol

19.0/20
Ho bevuto: Emanuele C. 02/01/2022 Acquisto verificato

La bottiglia acquistata e degustata è una 1998. Colore oro scuro, profumo intenso e in bocca persistenza lunghissima. Vino all'apice ma che potrebbe essere lasciato in cantina diversi anni. Degustato con formaggio erborinato, ha allietato un fine pasto natalizio!altri commenti

Particolarmente ammaliatore e gustoso, si rivela al degustatore a poco a poco... Il potenziale di invecchiamento è ancora molto lungo!
Di un bel color oro brillante, al primo naso questo vino è intenso e deciso, su note di frutta gialla, mirabella e frutta secca (mandorle tostate), che lasciano il posto a fini aromi di miele d'acacia e scorze. L'attacco è setoso e annuncia una bocca vellutata, leggermente smossa da un'acidità di fondo. La struttura è ferma e densa, per poi diventare tesa sul finale. Gli aromi in bocca confermano il naso, con un attacco floreale, che si apre poi su un'ampia palette aromatica: miele, tarte tatin, frutta secca. Il bouquet si chiude con un finale fresco, con gradevoli note di scorza e ricordi di Cointreau, mandorla e foglie secche. È un vino eccezionale da conservare ancora per un po'.
Vedi le caratteristiche
45,24 €
1
Disponibile
Cartone anti-rottura
Perché scegliere Vinatis
MIGLIOR PREZZO
GARANTITO O RIMBORSATO
PAGAMENTO
SICURO
100% DEI VINI
DEGUSTATI E APPROVATI

Ti consigliamo anche:

MEZZA BOTTIGLIA - CHÂTEAU DE FARGUES 1998
  Invecchiamento
23 anni
  Annata
1998
  Vitigno
80% Sémillon, 20% Sauvignon
  Carattere
Bianco semisecco, dolce
  Stile
Dolce
  Temperatura di servizio
10-13°C
  Servizio
In bottiglia
  Conservazione
Da bere o da conservare
  Fino al
2035
  Si beve con
Foie gras, Formaggio, Dessert fruttato, Dolce al cioccolato


Lascia un commento
e guadagna 1€!

Devi essere connesso per lasciare un commento.

18.5/20
Valutato da 14 clienti

Migliori commenti pubblicati su www.vinatis.it

19.0/20
Ho bevuto: 02/01/2022 Acquisto verificato

La bottiglia acquistata e degustata è una 1998. Colore oro scuro, profumo intenso e in bocca persistenza lunghissima. Vino all'apice ma che potrebbe essere lasciato in cantina diversi anni. Degustato con formaggio erborinato, ha allietato un fine pasto natalizio!


18.0/20
Ho bevuto: 26/04/2022 Acquisto verificato

Vino che nonostante i 24 anni presenta ancora una gradevole acidità e freschezza, che ben equilibrano la dolcezza e la "grassezza" del Sémillon. La sapidità non copre eccessivamente i sentori di frutta cotta che si percepiscono fin dal primo sorso.


19.0/20
Ho bevuto: 19/03/2022 Acquisto verificato

Un grande vino, sintesi di densità gustativa ed equilibrio fruttato. Qualche anno ne hanno migliorato il bilanciamento tra la parte dolce e la parte acida. Godibile sia con formaggi che con pasticceria secca.


18.0/20
Ho bevuto: 31/03/2022 Acquisto verificato

Sauternes dall'evoluzione notevole; lo consiglio accompagnato da una selezione di formaggi erborinati come un roquefort perché la nota di idrocarburi (colla Bostik) e l'amaro di un fico secco o dattero stonerebbe molto con qualunque tipo di dolce.
Vino da meditazione con finale di media lunghezza.


19.0/20
Ho bevuto: 11/03/2022 Acquisto verificato

Ottima espressione di Sauternes, caldo, avvolgente, dorato, spezie, zafferano, miele, denso, fresco, persistente. Un bel bicchiere che finisce troppo in fretta


19.0/20
Ho bevuto: 23/11/2021 Acquisto verificato

Un sauternes ammaliante, il colore è oro scuro dovuto al suo lungo invecchiamento, la bottiglia degustata è un 1998. Al naso, particolarmente complesso, emerge la frutta sovramatura. In bocca è caldo e lungo, estremamente piacevole. E' stato abbinato a formaggi erborinati.


18.0/20
Ho bevuto: 22/11/2021 Acquisto verificato

Naso molto complesso con tanta frutta e fiori. Escono poi le note speziate e balsamiche tipiche dei grandi Sauternes. Equilibrato, lungo e perfetto con una torta sacher.


Commenti pubblicati in altre lingue

19.0/20
Ho bevuto: 12/05/2021 Sommelier Vinatis
Tradotto automaticamente • Pubblicato su www.vinatis.com www.vinatis.com

Questo vino è eccezionale. La trama in bocca è setosa, complessa, gli aromi si moltiplicano per offrirci un vasto bouquet, tra frutta fresca e frutta secca, acidità e dolcezza. Un vino da (ri)scoprire e di cui fareste male a privarvi!


19.0/20
Ho bevuto: 29/11/2021 Acquisto verificato
Tradotto automaticamente • Pubblicato su www.vinatis.com www.vinatis.com

Grande vino dolce! Una meraviglia di equilibrio e morbidezza, con una lunghezza quasi infinita in bocca. Superbamente equilibrato, non troppo dolce, potente e delicato nel finale, questo Fargues 1998 è davvero un grande vino che non ha nulla da invidiare al suo illustre vicino Château d'Yquem!


17.0/20
Ho bevuto: 21/12/2021 Acquisto verificato
Tradotto automaticamente • Pubblicato su www.vinatis.com www.vinatis.com

La qualità dello Château de Fargues è eccellente. Questa annata 1998 è pronta da bere subito. Ha un colore dorato brillante e il suo bouquet passa dall'uva sultanina e dalla frutta esotica a note più fresche di ananas. Una vera delizia.


18.0/20
Ho bevuto: 27/04/2022 Acquisto verificato
Tradotto automaticamente • Pubblicato su www.vinatis.es www.vinatis.es

Delizioso Sauternes già abbastanza evoluto, presenta un bel colore ramato, note mielate, albicocche, con un perfetto equilibrio tra acidità e dolcezza. Una delizia.


18.0/20
Ho bevuto: 28/12/2021 Acquisto verificato
Tradotto automaticamente • Pubblicato su www.vinatis.com www.vinatis.com

Il miglior rapporto qualità-prezzo in questo Sauternes di alta gamma, che non ha la notorietà che merita. Inoltre, è necessario approfittarne e il formato da 1/2 bottiglia per il Sauternes è interessante.


19.0/20
Ho bevuto: 09/01/2022 Acquisto verificato
Tradotto automaticamente • Pubblicato su www.vinatis.com www.vinatis.com

Un vino superbo. Un magnifico colore dorato, quasi ambrato.
In bocca è un'esplosione di sapori di frutta candita con un magnifico equilibrio. Un Sauternes di altissimo livello.


19.0/20
Ho bevuto: 25/12/2021 Acquisto verificato
Tradotto automaticamente • Pubblicato su www.vinatis.de www.vinatis.de

Ottimo rapporto prezzo/prestazioni. Si sposa molto bene con il paté di fegato d'oca o d'anatra, ma anche con il formaggio blu. Non è facile trovare un Sauternes maturo a questo prezzo.

CHÂTEAU DE FARGUES

Château de Fargues è un domaine unico, situato nelle terre della prestigiosa denominazione Sauternes, rinomata per i suoi vini bianchi liquorosi.Dal 1472, Château de Fargues appartiene alla famiglia di Luc Saluces (ex proprietaria di Château Yquem), un esempio di continuità e longevità del patrimonio. La storia di questa famiglia è strettamente legata a quella del suo territorio e dei suoi vini.

Domaine noté ★★★ - Domaine d'Excellence - Guide des Meilleurs Vins de France
Vedi tutti i prodotti