Prodotto aggiunto con successo al tuo carrello
Quantità

abbinamenti per IL CENONE DI Natale

Aperitivi / ANTIPASTI

PRIMI

SECONDI / CONTORNI

dolci

Vini di Natale

vini di Natale e idee regalo Natale, scoprite la selezione vinatis!

VINI DI NATALE, QUALE SCEGLIERE?

L'autunno è già qui e, anche se facciamo fatica ad accettarlo, il Natale sta arrivando sempre più in fretta! Chi dice "feste", dice "pasti festivi": sfrenate e abbondanti mangiate che durano all'infinito. Vigilia di Natale, Natale, cenone di Capodanno, Capodanno... Ogni anno, durante la preparazione dei piatti ci si pone sempre la stessa domanda esistenziale: quale vino bere per le feste di Natale?

I nostri esperti hanno lavorato come veri supereroi per elaborare accordi enogastronomici su misura per i vostri pasti festivi, dall'aperitivo al dessert! Avete già pensato al vostro menu? Persino la disposizione dei posti a sedere è già stata decisa? Tovaglia, piatti, bicchieri, candele... Tutte le decorazioni stanno solo aspettando l'arrivo del grande giorno... Resta solo da scegliere cosa bere per le feste e dove comprare le bottiglie. In questo caso, affidatevi a Vinatis! Scoprite la nostra selezione di vini di Natale!

AVETE GIÀ PENSATO AL VOSTRO MENU PER IL CENONE DI NATALE O CAPODANNO?

Aperitivo, antipasto caldo, antipasto freddo, portate principali, formaggio, dessert... Tutti piatti raffinati da abbinare a una buona bottiglia di vino. Quale? I nostri sommelier hanno elaborato una carta di vini che farà onore alla vostra tavola. La selezione Vinatis "Offerte di Natale" è stata creata su misura e tiene conto dei sapori a base di pesce e di carne. Qui troverete la bottiglia giusta per accompagnare pesce, crostacei, frutti di mare, carne bianca, pollame, selvaggina, carne rossa, verdure, insalate e altri piatti emblematici. Che bontà!!! E questo è solo l'inizio!

Dai Grands Crus ai vini più variegati poco conosciuti, ecco le chicche di cui tutti parleranno a Capodanno! È tutto in questa pagina! Lasciatevi guidare dai nostri esperti!

VINATIS VI PROPONE L'ABBINAMENTO PERFETTO!

Per le feste, i grandi classici della tradizione ci accolgono a tavola: dall'antipasto al dessert, è una vera sfilata di sapori! Ostriche, gamberoni, tortellini in brodo, lasagne, tacchino ripieno... Abbinare questi piatti tipici ai vini non è un compito facile quando non si è esperti in materia. I vini rossi, i vini bianchi, i vini dolci, i vini passiti, i vini liquorosi accuratamente selezionati dai nostri esperti si abbineranno meravigliosamente ai vostri pasti festivi. Senza dimenticare l'altro grande piacere della tavola, lo champagne!

Le combinazioni possibili sono molteplici: il classico abbinamento "a specchio", che rispetta cioè l'armonia dei sapori, e l'abbinamento a contrasto, che permette invece di giocare la carta dell'originalità, puntando sull'effetto sorpresa ed evitando le bottiglie di sempre... Vinatis conduce la partita dell'anno scommettendo su valori sicuri. Per un vino impeccabile, basta rispettare alcune regole di servizio e di degustazione. Scopriamole insieme!

COME SERVIRE IL VINO E A COSA ABBINARLO, LE REGOLE D'ORO

Quando si tratta di "ordine di degustazione", bisogna procedere sempre in ordine crescente! Sei un esperto di vino, se servi...

  • • Vini in ordine crescente di robustezza e qualità.
  • Vini bianchi e rosati prima dei rossi.
  • • Vini leggeri prima dei vini potenti.
  • • Vini giovani prima delle vecchie annate.
  • • Vini secchi prima dei vini dolci.
  • • Vini freschi prima dei vini a temperatura ambiente (tra i 18 e i 20°C).

È possibile scegliere un solo vino per tutto il pasto. A condizione che si regoli il cibo di conseguenza. È anche un modo per rimanere entro il vostro budget.

  • Se è un vino rosso, non si abbina ai frutti di mare! In compenso, sarà perfetto con la carne rossa, tacchino ripieno, selvaggina, cioccolato o frutta rossa.
  • Se si tratta di un vino bianco, optate per i sapori di mare come antipasto e come piatto principale, poi un dessert a base di frutta bianca o gialla.
  • Se si tratta di un rosato, non commettete l'errore di abbinarlo a un piatto a base di salsa! Quest'ultimo infatti non esalterebbe né la freschezza né il profilo aromatico del vino. Preferite piuttosto la selvaggina da penna (tacchino ripieno), o i sapori a base di pesce (risotto ai frutti di mare, orata, spigola, sgombri). Vantaggio: grazie alla loro bassa gradazione alcolica, i vini rosati alleggeriscono il pasto!
  • Per quanto riguarda i vini bianchi dolci da uve surmature di raccolta tardiva, sono adatti con il formaggio o il dessert.  Tuttavia, questi vini dolci, amabili o muffati possono saturare il palato, rendendo difficile apprezzare il resto del pasto. Sono vini bianchi dolci che sapranno certamente abbinarsi ai formaggi di carattere, ad esempio i formaggi erborinati (Morbier, Roquefort, Bleu d'Auvergne, Fourme d'Ambert).

Nel caso del pollame, non si abbina a un vino troppo potente, troppo denso, troppo tannico.
Per i dessert, il trucco da ricordare è che il colore del vino riprende il colore del dessert.
Regole d'oro:

  • • Abbinate le ricchezze: un piatto ricco richiede un vino con corpo.
  • • Abbinate gli aromi: un piatto molto profumato richiederà un vino piuttosto aromatico.
  • • Il bicchiere è sempre al servizio del piatto e viceversa.

Infine, sarebbe un peccato non degustare questi vini senza badare alle condizioni ottimali di servizio. Attenzione alla temperatura di servizio: alcuni vini rossi devono essere aperti in anticipo per essere decantati nella caraffa. Per quanto riguarda le vecchie annate, una caraffa è ancora più importante perché eviterà i depositi sul fondo del bicchiere.

Ordine di degustazione Leggi l'articolo

Vini di Natale

Champagne di Natale

spazio alle bollicine, quale champagne per le feste?

Che sia a Natale o a Capodanno, è impensabile festeggiare la fine dell'anno senza una bottiglia di champagne ghiacciato! Lo champagne, la bevanda delle feste per eccellenza, spesso bevuto come aperitivo o con il dessert, si sposa bene con carne di carattere come l'agnello e la selvaggina. Si tratta di cuvée "vinose" con bollicine fini, frutto di un lungo invecchiamento e che sono state affinate il più delle volte in botti di rovere. La forza degli champagne blanc de noirs li rende un perfetto abbinamento per i vostri piatti a base di carne di pollame.

Lo amiamo in tutte le sue forme: champagne rosé, blanc de blancs, blanc de noir, champagne millesimato, formato magnum, jeroboam o in cofanetti e persino nelle sue miscele in cocktail! Cosa ne dite se quest'anno vi lasciate sorprendere da un cocktail di Natale frizzante e fruttato? E sì, il cocktail di Natale con champagne, come dimenticarsene!

Come stappare una bottiglia di champagne come un professionista? Leggi l'articolo

Champagne Ruinart Rosé | I migliori accordi enogastronomici Leggi l'articolo

Cocktail di Natale con champagne Leggi l'articolo

CARO BABBO NATALE...


Ci siamo! Le ghirlande sono già adornate di lucine lampeggianti. In soggiorno l'albero sta lottando come meglio può con il vostro gatto acrobata... Ogni mattina pensate con impazienza alla lista dei regali mentre sgranocchiate il cioccolato del calendario dell'Avvento. Il Natale è alle porte! Nei nostri magazzini i piccoli elfi sono impegnati a preparare i vostri ordini e ogni anno la lista di Babbo Natale è sempre più lunga. I nostri esperti hanno preparato una selezione su misura per voi. Ce n'è per tutti i budget e per tutti i gusti! E voi? Avete scritto la lettera a Babbo Natale? La selezione "Offerte di Natale" di Vinatis vi stupirà, ne siamo certi!

idee regalo natale, i migliori vini da regalare!


Alla ricerca di idee regalo Natale? Tutti abbiamo un amico o un parente appassionato di vino a cui poter regalare una buona bottiglia. Che il vino sia pronto da bere o da conservare in cantina, in ogni caso si rivelerà un piacere proiettato nel tempo: il fortunato che lo riceverà potrà infatti decidere il momento giusto per degustarlo. La domanda è: che vino regalare per fare bella figura? La migliore idea regalo è offrire una bottiglia di vino il cui anno corrisponde a una data speciale, ad esempio un anno di nascita, l'anno di un grande evento...

VINI DA REGALARE A NATALE


Regalare vino non è un compito facile, soprattutto se non ne capite nulla. Al suocero piacciono i vini da invecchiamento, la mamma ha un debole per i vini corposi, mentre la vostra dolce metà preferisce le bollicine? Per fortuna i nostri sommelier hanno preparato selezioni adeguate per tutti i profili: fruttati, potenti, boisé, dolci, secchi o leggeri... Grazie alle selezioni presentate dai nostri esperti in questa pagina, non sarà necessario essere degli intenditori per trovare il vino ideale e adatto ai gusti di tutti! Il menu a sinistra consente di affinare la ricerca per tipo o per prezzo. Troverete i migliori vini di Bordeaux, Borgogna, Rodano, Linguadoca e altre regioni, senza dimenticare la nostra selezione di vini provenienti da tutto il mondo per chi è assetato di nuove scoperte! Dal Grand Cru ai vini più rari o atipici, troverete sicuramente qualcosa in grado di sorprendere anche i più esperti! Le selezione "Offerte di Natale" di Vinatis offre migliaia di sorprese speciali! Vi proponiamo tante geniali idee regalo Natale per dare una mano anche ai più indecisi!

Idee regalo Natale vino

Idee regalo Natale vino

COFANETTI REGALO NATALE, VinI E Champagne!


In questa pagina troverete una breve panoramica delle migliori idee regalo Natale se quello che volete è fare un regalo unico e originale per i vostri cari. Cofanetti regalo vino e cofanetti regalo champagne. Cofanetti di vino medaglia d'oro, vini per regione, o i migliori punteggi di Robert Parker... Con un solo e unico cofanetto, potrete regalare i migliori vini del mercato! Tra magnum, cofanetti di lusso e cofanetti con 2 flûte di champagne, qualcosa ci dice che gli occhi dei vostri cari brilleranno di felicità. Quanto basta per soddisfare anche i più esigenti! In questi cofanetti ci sono delle bottiglie preziose e da qualche parte, su uno scaffale dei nostri magazzini, stanno solo aspettando che qualcuno venga a prenderle! Ecco quando la magia del Natale si concentra in qualche bottiglia!

BUONO REGALO, UN'IDEA REGALO CHE NON DELUDE MAI!


Paura di sbagliare? L'idea regalo di Natale che piace sempre a tutti è a portata di click! Indovinate un po'? È il buono regalo! È fantastico! Così sarà impossibile sbagliare! È l'idea regalo dell'ultimo minuto per i ritardatari e i più indecisi!

REGALO AZIENDALE DI FINE ANNO


Siete un'azienda o un consiglio di fabbrica? Desiderate ricompensare, ringraziare o motivare i vostri migliori clienti, dipendenti e fornitori? Con Vinatis potrete distinguervi dalla folla regalando piccole attenzioni, lungi dal passare inosservati! Organizzazione di banchetti, tariffe preferenziali per le aziende e riservate esclusivamente ai vostri collaboratori, buoni regalo vantaggiosi, cofanetti regalo aziendali: un'ampia scelta di cofanetti regalo vino e champagne realizzati su misura tra 2600 referenze in stock. Interessati a fare un grande ordine? Con Vinatis spedirete i vostri pacchi con un messaggio personalizzato per ognuno dei vostri destinatari. Un unico ordine per una spedizione multiindirizzo a più punti di consegna in Italia e in Europa. Geniale, no?

SPAZIO AZIENDE

Regali aziendali di fine anno, premi assegnati al consiglio di fabbrica. Ecco come ringraziare i vostri migliori clienti e collaboratori.

VENDITA DI VINO PER CAVISTI - HOTEL - RISTORANTI

Pronti per le vacanze di Natale? Affidatevi a noi e richiedete un preventivo personalizzato online.

REGALO DI NATALE, PERCHÉ SCEGLIERE VINATIS?

  • • Accessibilità 24 ore su 24
  • Miglior prezzo garantito in rete
  • • Possibilità di ricerca in base al vostro budget
  • • Confezioni regalo personalizzate
  • • Consigli in diretta attraverso la chat
  • • Pagamento sicuro
  • • Trasporto sicuro
  • • Spedizione express (bottiglie in deposito)
  • • Consegna all'indirizzo di vostra scelta
  • • Qualche problema tecnico? Servizio clienti altamente professionale

La corsa ai regali di Natale nei negozi è vicina, è arrivato il momento di fare acquisti online!

Scrivere a Babbo Natale via Internet è comodo e conveniente! Seguire la tua lunga lista di regali senza dover uscire di casa significa evitare la corsa nei negozi, le infinite attese in coda in mezzo al traffico o alla ricerca di un parcheggio! Non solo potete ordinare su Internet 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza interruzioni e in qualsiasi luogo vi troviate, ma potete anche usufruire del vantaggio della consegna all'indirizzo di vostra scelta. Pagamento sicuro, opzione spedizione express disponibile, punto di ritiro o contrassegno possibile. Approfittate di una speciale selezione natalizia. Cofanetto regalo personalizzato o bottiglia in astuccio, invio e imballaggio sicuri. Non serve fare paragoni, qualità e convenienza sono garantiti!