Impressionati dalla Valle dell'Agly e dai suoi paesaggi straordinari, nel 1996 i due fratelli Lurton decidono di affittare la tenuta Mas Janeil le cui parcelle sono divise fra Maury e Tautavel. Ben presto, le parcelle di vecchie viti di Grenache hanno rivelato il loro potenziale e anche le loro differenze. Trovandosi a cavallo di una falla geologica, il Mas Janeil,... Leggi di +
Impressionati dalla Valle dell'Agly e dai suoi paesaggi straordinari, nel 1996 i due fratelli Lurton decidono di affittare la tenuta Mas Janeil le cui parcelle sono divise fra Maury e Tautavel. Ben presto, le parcelle di vecchie viti di Grenache hanno rivelato il loro potenziale e anche le loro differenze. Trovandosi a cavallo di una falla geologica, il Mas Janeil, presenta un grande varietà di territori: ai piedi del castello di Quéribus, il suolo è composto per lo più da calcare e granito, mentre la parcella del "Pas de la Mule" presenta un'elevata presenza di scisto. Dopo una chiusura di circa 10 anni, nel 2008 François rileva il Mas Janeil e dopo aver costruito una nuova cantina e ripristinato parzialmente un antico sistema di irrigazione, si lancia nella produzione di cuvée "territoriali" e assemblaggi.
Nominato tra le Stelle dell'e-commerce 2026
dal Corriere della Sera e Statista
nella categoria Vino

Cliccando su iscrivimi, accetto di ricevere la newsletter Vinatis.
Ho preso visione del fatto che Vinatis ha adottato una politica sulla protezione dei dati personali, consultabile qui, e che posso annullare l'iscrizione in qualsiasi momento tramite il link di disiscrizione presente in ogni newsletter.
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Informativa sulla privacy e Condizioni generali di contratto applicabili.
Servizio Clienti
Seguici
Il consumo eccessivo di alcol nuoce alla salute, consumalo con moderazione
© 2002-2026 VINATIS
