Prodotto aggiunto con successo al tuo carrello
Quantità

MOSCATO

Vitigno dall'intenso sapore fruttato

Moscato

Il Moscato è una famiglia di vitigni coltivati fin dall'antichità. Esistono diverse varietà di questo vitigno, sia a bacca bianca (principalmente) che nera: Moscato Bianco, Moscato di Alessandria, Muscat Blanc à Petits Grains, Muscat Ottonel... Oltre ad essere presenti in altri Paesi, lo sono anche in Francia, con le proprie denominazioni e tipologie di vino per cui sono famosi. Producono vini bianchi spumanti, come Clairette-de-Die; vini bianchi dolci a vendemmia tardiva o Vins Doux Naturels come il famosissimo Muscat de Beaumes de Venise, il Muscat de Frontignan, i Muscats de Rivesaltes, i Muscats de Saint Jean de Minervois, il Muscat du Cap Corse, il Muscat de Lunel e il Muscat de Mireval.
Questi vitigni sono stati in grado di adattarsi a climi estremamente diversi e offrono un'ampia gamma di possibilità: vini secchi, dolci e spumanti, ma che hanno tutti in comune un profumo fruttato molto pronunciato e una notevole vivacità.

1 articoli
|
 Mosaico  Dettaglio

Spumanti Bianco / Italia / Piemonte / Moscato d’Asti DOCG / 5,5 % vol / 100% Moscato

0,75 L
11,50 €
1
Disponibile
1 articoli
|
 Mosaico  Dettaglio

DOVE TROVARLO?
In Francia e nel Mondo

Vin français

FRANCIA

- Linguadoca Rossiglione
- Valle del Rodano
- Alsazia
- Corsica

Vins du monde

MONDO

- Italia
- Spagna
- Portogallo
- Marocco
- Sudafrica
- Grecia
- Argentina
- Stati Uniti
- Cile
- Austria

DENOMINAZIONI PRINCIPALI
Vini rossi, vini bianchi, rosati e altri

Vini bianchi secchi Moscato

Alsace
Alsace Muscat Grand Cru

Alsace
Alsace Muscat Grand Cru (vendemmia tardiva o selezione di acini nobili)

Vini dolci Moscato

Muscat de Beaumes de Venise / Muscat de Frontignan / Muscats de Rivesaltes / Muscats de Saint Jean de Minervois / Muscat du Cap Corse Muscat de Lunel / Muscat de Mireval / Moscatel de Valencia (Spagna)

Clairette de Die
Moscato d’Asti e Asti spumante (Italia)

DEGUSTIAMO?
Nel bicchiere

Vini bianchi secchi Moscato

VinI BIANCHI SECCHI

Colore chiaro e limpido. Vini che sprigionano esuberanti note fruttate (uva, agrumi, frutta tropicale, guaiava) e floreali (rosa). A seconda della varietà, offrono consistenza e freschezza differenti.

- Moscato bianco: in assemblaggio con il Muscat Ottonel in Alsazia, dà un vino bianco secco e fruttato dal caratteristico sapore di uva fresca e dalla rinfrescante amarezza.

- Moscato d'Alessandria: meno profumato degli altri ma più ricco.

- Muscat Blanc à Petits Grains: più alcolico e più profumato.

- Muscat Ottonel: dal caratteristico sapore di muschio.

Vini dolci Moscato

VINI DOLCI

Vini bianchi fruttati dolci e muffati che hanno saputo conservare il sapore dell'uva.

VINI DOLCI NATURALI (MUFFATI)

Colore che va dall'ambra al color mattone. Vini dolci dagli aromi accentuati e generosi, e dalla consistenza squisitamente morbida. Note caratteristiche di frutta secca, tabacco, uva passa, caffè, cacao e frutta candita. Buon potenziale di invecchiamento.

Vini spumanti Moscato

SPUMANTI E VINI FRIZZANTI

- Nella Drôme, in Francia, questo vitigno è utilizzato per l'assemblaggio del Clairette de Die, vino piacevole e dissetante. Al palato è fruttato (mela, pesca, uva) e floreale (gelsomino, acacia) e con finissime bollicine.

- In Italia, il moscato dà un vino spumante, l'Asti o Asti spumante e un vino dolce e armonico, il Moscato d'Asti, caratterizzato da una leggerissima frizzantezza e da un colore giallo paglierino. Quest'ultimo è un vino dolce e frizzante, con aromi di frutta fresca, uva e fiori d'arancio.

ACCORDI ENOGASTRONOMICI
Il Moscato a tavola

Vini bianchi secchi Moscato

VINI BIANCHI SECCHI

Il Moscato d'Alsazia è ideale come aperitivo (torte salate, terrine di verdure). Accompagna asparagi e insalate senza aceto. Carni bianche. Cucina asiatica. Formaggio di capra e Munster.

Vini dolci Moscato

VINI DOLCI

Foie gras, formaggi erborinati. Cucina piccante. Torte a base di frutta bianca, gialla o tropicale.

Vini dolci Moscato

VinI doLCI NATURALI (MUFFATI)

Formaggi erborinati. Dolci al cioccolato, crema al caramello, pere flambé.

SPUMANTI

- Clairette de Die: aperitivo. Piatti dolci e salati. Dolci come torta o crostata a base di frutta, gelato, œufs à la neige, charlotte alle fragole, brioche, macedonia...
- Moscato d’Asti: tutti i dolci, compresi i piccoli dessert o altre dolci prelibatezze, dolci alla panna, tiramisù, panna cotta...

PER SAPERNE DI PIÙ
Particolarità del Moscato

Moscato Nero

Abbiamo parlato a lungo dei Moscati bianchi, ma è interessante sapere che esiste anche un Moscato Nero.

È conosciuto anche come Moscatello Nero o Black Frontignan. È presente nell'assemblaggio del Muscat Beaumes de Venise, noto per la sua dolcezza e il suo carattere succulento. Lo si riconosce grazie alle sue forti note di muschio e perché capace di sprigionare una ricca varietà di aromi (fiori di limone, cera d'api, tiglio).

Altre varietà di Moscato: Moscato à Petits Grains, Moscato Bleu, Moscato Cendré, Moscato di Alessandria, Moscato de Hambourg, Moscato de Roussé, Moscato de Saint Vallier, Moscato de Saumur, Moscato Fleur d'Oranger, Moscato Jean Mathiasz, Moscato Ottonel, Moscato Reine des Vignes, Moscato rouge de Madère, Moscato Valvin.