Spedizione in
drapeau Italia Italia

MEURSAULT PREMIER CRU AOC

Elaborato a base di Chardonnay il Meursault rivela una ricchezza e una persistenza notevoli. La sua struttura grassa e vellutata ne fa un vino di alta gastronomia, adatto a piatti complessi, all'altezza della sua reputazione prestigiosa. Sono dei vini da invecchiamento con una potenza aromatica non indifferente. Le Maison come Bouchard Père et Fils e Louis Jadot sanno bene come portare la denominazione al massimo del suo splendore. 

Vera e propria icona del vitigno Chardonnay, l'AOC Meursault Premier Cru rappresenta la maggioranza dei vini bianchi. I vini rossi rappresentano solo il 2-5% della produzione totale. Tra i numerosi Premiers Crus di Meursault, ricordiamo Les Caillerets, Les Charmes, Clos des Perrières o Genevrières.

Carte des vins de Meursault

MIGLIORI VENDITE MEURSAULT PREMIER CRU

I PRINCIPALI PRODUTTORI
Mainson Bouchard père & fils
Maison Louis Jadot
Maison Antoine Jobard
Maison Chateau de Meursault

DENOMINAZIONE MEURSAULT PREMIER CRU AOC


DEGUSTIAMO?

vin blanc Meursault

VINO BIANCO: Signore della Borgogna!

Colore: il colore è un bell'oro verdastro, a volte giallo, chiaro, brillante, con riflessi argentati. Con l'età, assume un colore bronzo lucido.

Naso: il profilo olfattivo del Meursault Premier Cru bianco è molto vario. Aromi di mandorle, nocciole grigliate e uva matura dominano il bouquet. Anche il lato floreale si esprime in armonia con i profumi di biancospino, sambuco, felce, fiori di tiglio e verbena. Gli aromi di miele e burro si armonizzano anche con quelli di frutti esotici come la papaya. Anche il tartufo fa la sua comparsa in questo sontuoso bouquet.

Palato: In bocca troviamo un equilibrio basato su grassezza, acidità e mineralità. Il Meursault Premier Cru bianco è ricco, fresco, strutturato, con una bella lunghezza in bocca. Al naso sono presenti gli aromi di mandorle e nocciole tostate. Il finale di questo nettare borgognone si esprime su una nota di prugna mirabelle.

Potenziale di invecchiamento: da 8 a 12 anni.

vin rouge Meursault

VINO ROSSO: Sconosciuto e molto raro!

        

Colore: Rosso granato.

Profumo: Aromi di frutti rossi e ciliegie nere.

Palato: i vini rossi Meursault Premier Cru hanno una superba delicatezza e una grande finezza. Potenziale di invecchiamento: da 5 a 8 anni. Potentiel de garde : 5 à 8 ans.

NB :Si raccomanda vivamente di non travasare il Meursault Premier Cru rosso. Il vitigno che lo compone, il Pinot Nero, è troppo fragile e delicato. Un'esposizione brusca all'aria potrebbe rompere il vino.

ABBINAMENTI CIBO/VINO

vin blanc Meursault

VINO BIANCO

Grazie alla sua bella mineralità e all'equilibrio tra acidità e grassezza, il Meursault Premier Cru bianco si abbina perfettamente a pesci nobili, crostacei alla griglia o in salsa, gamberi, aragoste o addirittura astice. Si abbina molto bene anche a qualsiasi piatto di pollame in salsa o a un buon pezzo di vitello. Più vecchio, si abbina bene a una buona tarte tatin, ai formaggi erborinati e al foie gras!

vin rouge Meursault

VINO ROSSO

Da degustare con carni bianche e formaggi leggermente piccanti.

PER SAPERNE DI PIÙ
L'ECCELLENZA DELLA BORGOGNA

I pochi vini rossi prodotti nel Meursault Premier Cru provengono da parcelle situate nel nord della denominazione, vicino a Volnay. I terreni qui sono piuttosto argillosi e calcarei e quindi favorevoli alla produzione di vini rossi. Negli anni '50 e '60, i vini rossi rappresentavano una parte maggiore della produzione. Oggi rappresentano solo il 2-5% di tutti i vini dell'AOC. La popolazione straniera è più interessata ai vini rossi dei Premiers Crus di Meursault. Soprattutto, sono alla ricerca della rarezza.

NB: il termine "Meursault" può essere seguito dai nomi dei 19 climat classificati come "Premier Cru" nel disciplinare della denominazione. Va notato che alcuni climat classificati possono produrre solo vini bianchi o rossi.

CHARDONNAY

Scopri i vini prodotti da questo vitigno.

Il consumo eccessivo di alcol nuoce alla salute, consumalo con moderazione

© 2002-2024 VINATIS

Quantità
Procedere all'acquisto