Spedizione in
drapeau Italia Italia

MONTEPULCIANO

Vitigno antichissimo dalle origini italiane, tra i più importanti del Paese

Il Montepulciano

Chiamato anche Montepulciano d'Abruzzo, Cardisco, Cordisco, Uva Abruzzi, Torre dei Passeri, Morellone...

È sempre in cerca di sole, per questo ama i terreni argillo-calcarei ben esposti. Produce regolarmente raccolti abbondanti. Fiorisce in Italia, dove produce un vino di fama internazionale: il Montepulciano d'Abruzzo. Nelle Marche, lo si conosce sotto le altrettanto famose denominazioni DOC Rossi Conero e DOC Rosso Piceno. Vinificato principalmente in monovitigno, produce vini rossi e rosati di qualità, corposi, carnosi e tannici. Possono essere bevuti sia giovani (rosé) che maturati per 2-5 anni.

DOVE TROVARLO?
Nel mondo

Vins du monde montepulciano

MONDO

Italia

DENOMINAZIONI PRINCIPALI
Vino rosso secco e vino rosato

Vin Rouge Montepulciano

Toscana, Puglia (DOC Puglia), Abruzzo (DOC Montepulciano d'Abruzzo), Marche (DOC Rossi Conero e DOC Rosso Piceno) e Sardegna.

DEGUSTIAMO?
Nel bicchiere

Vin Rouge Montepulciano

VINO ROSSO

Colore rubino scuro con riflessi violacei. Ottima acidità e a volte una leggera amarezza che non guasta. Aromi caratteristici di legno di sandalo, spezie, frutti rossi, pepe e talvolta tartufo.

VINO ROSATO

Da bere giovane. Carico di freschezza; a differenza dei rossi, non è legnoso ma presenta molti aromi di frutta nera (mora, ribes nero).

ACCORDI ENOGASTRONOMICI
Il Montepulciano a tavola

Vin Rouge Montepulciano

VINO ROSSO E ROSATO

Ideale con lasagne, pizza e altri piatti italiani. Grigliate di carne rossa e bianca o di verdure.

PER SAPERNE DI PIÙ
Particolarità del Montepulciano

Il Montepulciano d'Abruzzo:

È uno dei grandi vini italiani più conosciuti al mondo. I viticoltori abruzzesi lavorano in un certo modo per conservare la ricchezza del patrimonio viticolo di questo antichissimo vitigno.

La denominazione (Denominazione di Origine Controllata) risale al 1968 e comprende le province di Pescara, Teramo, Chieti e L'Aquila. Produce esclusivamente vino rosso e può avvalersi di indicazioni locali per specificare l'origine del vigneto e i propri criteri di produzione.

Se il Montepulciano d'Abruzzo è prodotto in grandi quantità, non manca di certo la qualità! A seconda dei terroir, sono apprezzati per il loro carattere pieno e robusto, e per la loro capacità di invecchiamento.

Il consumo eccessivo di alcol nuoce alla salute, consumalo con moderazione

© 2002-2024 VINATIS

Quantità
Procedere all'acquisto