Spedizione in
drapeau Italia Italia

ZINFANDEL o PRIMITIVO

Vellutato e caldo come nessun'altro!

Zinfandel o Primitivo

Zinfandel, chiamato anche Primitivo (Italia) e Crljenak (Croazia)

Il vitigno è originario della Croazia e non della Puglia, anche se venne coltivato lì molto prima dell'arrivo dei Fenici. Le sue origini si riscontrano anche in California 200 anni fa, dov'è noto con il nome Zinfandel, e ciò gli permise di diventare molto famoso in tutti gli Stati Uniti. Si tratta di una varietà ad alta resa, amante dei climi caldi e rinomata per la sua resistenza alle malattie. Il vitigno offre un vino rosso e un vino rosato monovitigno, il primo più conosciuto del secondo. I vini rossi sono apprezzati per il loro carattere speziato con aromi di cannella e chiodi di garofano derivanti dal passaggio in botte. L'alto contenuto di zucchero conferisce al vino un aspetto vellutato. Gustosi fin da giovani perché non molto tannici, non vanno conservati per più di 8 anni. Sono vini caldi che combinano meravigliosamente potenza e classe, degni di essere conosciuti. Tuttavia, è interessante sapere che un forte Primitivo di Manduria non presenta lo stesso sapore di uno Zinfandel californiano perché il terroir è molto diverso: il primo avrà più carattere e intensità. Prende il nome dalla maturazione precoce dei suoi grappoli. In Puglia, dove viene raccolto a mano a seconda del grado di maturazione dell'uva, a volte può arrivare a offrire due raccolti all'anno (uno a metà agosto e l'altro a metà ottobre)! 

DOVE TROVARLO?
Nel Mondo

Vins du monde zinfandel primitivo

MONDO

Stati Uniti (California), Sudafrica, Australia, Argentina, Cile, Italia (Puglia), Croazia, Israele, Nuova Zelanda

DENOMINAZIONI PRINCIPALI
Vino rosso e vino rosato

Vini rossi Zinfandel primitivo

Lodi, Sonoma, Napa Valley (California) ; Primitivo di Manduria DOP, A Mano Primitivo di Puglia IGT (Salento)

Vini rosati Zinfandel primitivo

White Zinfandel Central Valley (rosato semidolce), Lodi (California)

DEGUSTIAMO?
Nel bicchiere

Vini rossi Zinfandel primitivo

VINI ROSSI

Agli occhi: colore viola intenso. Al naso: frutta candita (lampone, ribes nero, mora, amarena), spezie (chiodi di garofano, cannella, pepe, noce moscata) con talvolta un sentore selvatico di sottobosco o affumicato. Al palato: gli aromi fruttati si impongono. Aspetto vellutato conferito dall'elevato contenuto alcolico (tra il 14% e il 16%) e dall'elevato contenuto zuccherino che, tuttavia, non rompe il sottile equilibrio con la proporzionata ricchezza fruttata. I vini Primitivo italiani sono più intensi, meno fruttati ma più marcati dal pepe, mentre i vini Zinfandel sono più strutturati e morbidi (succhi residui) con le loro note di ciliegia, mora e anice.
Servire a temperatura ambiente e fino a 18°C.

VINI ROSATI

Agli occhi, colore che varia dal rosa pallido ai toni del rubino. Ampia varietà: vini secchi e semisecchi con profili variegati, dal fruttato semplice al rosato ricco e complesso.

ACCORDI ENOGASTRONOMICI
Lo Zinfandel o Primitivo a tavola

Vini rossi Zinfandel primitivo

VINi rossi

La potenza dei vini rossi li rende un ottimo accostamento alla cucina italiana e ai piatti di carne (carne di manzo alla griglia, al forno e arrosto, maiale, ma anche carne in salsa come cosciotto d'agnello, stufato, manzo con olive...), piatti di verdure, pasta allo spezzatino, peperoni ripieni, così come piatti di selvaggina (cinghiale, coniglio). Il loro carattere è perfetto per accompagnare piatti speziati (chili con carne, tagine, moussakà...), formaggi a pasta dura o formaggi erborinati. Deliziosi anche con il cioccolato!

VINI ROSATI

Aperitivo, antipasti, insalata, salumi (prosciutto crudo), torte salate, pesce alla griglia (bistecca di tonno, pesce spada...)

PER SAPERNE DI PIÙ
Particolarità dello Zinfandel o Primitivo

Vitigno Zinfandel, una star degli Stati Uniti

Il vitigno Zinfandel è originario dell'Europa centrale ed è stato introdotto in America all'inizio del XIX secolo da un viticoltore austriaco. Da tempo è apprezzato come uva da tavola. Oggi lo Zinfandel è IL vitigno californiano. Quasi tutti i vini Zinfandel sono prodotti in California, poiché gli Stati Uniti sono diventati il principale produttore di questo vitigno a bacca nera. Così popolare che il termine colloquiale "zin" è usato dagli americani per indicare i vini rossi Zinfandel.

Uno dei vitigni nobili italiani

Viene coltivato anche in Italia dove viene chiamato Primitivo. È uno dei vitigni nobili d'Italia ed è di grande importanza in Puglia, nel tacco dello stivale (nella regione del Salento).

È arrivato con il commercio fenicio più di due mila anni fa. La Puglia è la regione più favorevole per la coltivazione di quest'uva: gode del clima mediterraneo del mar Adriatico, sorge sul suolo di rocce calcaree aride ed è travolta da venti rinfrescanti. La denominazione più conosciuta è senza dubbio il Primitivo di Manduria DOP (Denominazione di Origine Protetta). Ma il Primitivo di Puglia è eccezionale, oltre che altrettanto conosciuto. Sono vini rossi eleganti, fruttati e corposi, con tannini morbidi che non fanno altro che lusingare il palato. La gradazione alcolica è molto alta a causa dell'alto contenuto di zucchero dei frutti di bosco.

- In questa regione, il vitigno è coltivato a mano in base al grado di maturazione dell'uva, che può anche attendere la sovramaturazione (tecnica vinicola chiamata anche "passerillage" che fa aumentare la concentrazione di zucchero dei grappoli). Alcuni viticoltori producono così una versione dolce (vino dolce naturale) meno conosciuta ma eccellente per accompagnare i dessert.

- Gli amanti dei rossi forti del Barbera, del Negroamaro o del Nero D'Avola apprezzeranno anche il Primitivo secco.

Un regalo croato

- Il Primitivo è geneticamente identico a Zinfandel, in quanto entrambe le uve sono cloni di un'unica varietà risalente al vitigno croato Crljenak Kaštelanski. Entrambi si sono semplicemente sviluppati in modo diverso dopo la loro separazione. In generale, i viticoltori californiani permettono allo Zinfandel di maturare con una maggiore gradazione zuccherina e alcolica, che conferisce al vino uno stile più dolce e morbido. Invece, il Primitivo matura sotto il caldo sole italiano, creando una versione più calda, meno fruttata e meno dolce della sua consorella californiana.

- State cercando anche: Zin, Zinfandal, Morellone ; Crljenak Kaštelanski, Pribidrag, Tribidrag (Croazia), Krotosija (Montenegro).



Il consumo eccessivo di alcol nuoce alla salute, consumalo con moderazione

© 2002-2024 VINATIS

Quantità
Procedere all'acquisto