Spedizione in
drapeau Italia Italia

CABERNET FRANC

Vitigno forte e produttivo dal potenziale di invecchiamento

Il Cabernet Franc

Chiamato anche Bouchet (Bordeaux), Bretone (Valle della Loira)

Originario della Valle della Loira, è presente in un gran numero di Paesi, anche se non ha raggiunto il successo mondiale del suo parente, il Cabernet Sauvignon. Infatti, incrociato con il Sauvignon, ha dato il diffuso Cabernet-Sauvignon con cui viene spesso paragonato. Questo vitigno è il simbolo dei vini rossi dell'Anjou (AOC Anjou, Anjou-Village Saumur-Champigny) e della Touraine (AOC Bourgueil, Saint-Nicolas de Bourgueil, Chinon), e produce vini fruttati e morbidi che migliorano rapidamente con l'invecchiamento. È generalmente associato ad altri vitigni (nella Gironda e nel Sud-Ovest), tranne che nella Loira, dove si trova come vitigno singolo. Quando viene assemblato, spesso con Cabernet-Sauvignon e Merlot, rimane in minoranza e apporta morbidezza e fruttuosità. Quando è in maggioranza, apporta struttura e finezza ai vini di lunga conservazione. Quando viene vinificato da solo, il vitigno ha una forte acidità che porta una sensazione di freschezza, ma che può diventare astringente. Nei climi più caldi, come il Cile, produce vini più morbidi grazie ai suoi acini dolci.

CABERNET FRANC

Padre del cabernet sauvignon, il cabernet franc non ha conosciuto lo stesso successo planetario del suo discendente. Ciononostante, questo vitigno è piantato in diverse regioni del mondo, dove gioca un ruolo secondario nei vini rossi assemblaggio di più vitigni e ispirati al modello bordolese. Il suo territorio d'elezione è la valle della Loira, con i territori della Touraine e l'Anjou, dove sono presenti il clima oceanico e i suoli calcarei che predilige.

DOVE TROVARLO?
In Francia e nel mondo

Grenache encépagement vins français

FRANCIA

Valle della Loira, (Anjou, Touraine), Bordeaux, Sud Ovest, Libourne.

Grenache encépagement vins du monde

MONDO

Italia, Spagna, Austria, Ungheria, Stati Uniti, Cile, Sudafrica, Nuova Zelanda.

DENOMINAZIONI PRINCIPALI
Per tipo di vino : vino rosso, vino rosato

Vins rouges Merlot

In monovitigno ad Anjou, Anjour Saumur, Anjou-Village Saumur-Champigny, Bourgueil, Saint-Nicolas de Bourgueil, Chinon. Assemblato a Saint Emilion, Pomerol, Castillon Côtes de Bordeaux...

Vins rosés Merlot

Cabernet- d’Anjou, Bourgueil, Saint-Nicolas de Bourgueil, Chinon

DEGUSTIAMO?
Nel bicchiere

Vins rouges Merlot

In monovitigno (Loira), vino colorato, granato intenso quando è giovane. Tavolozza aromatica di frutti rossi e neri, sottobosco e vegetazione (peperoni verdi segno di scarsa maturazione dell'uva). In bocca, varia tra cuvée morbida e strutturata con tannini decisi. In assemblaggio, porta morbidezza e fruttato.

Vins rosés Merlot

Colore non molto sostenuto ma rosato mediamente tannico molto profumato. Aromi di frutti rossi, sottobosco e fumo. La frutta esplode in bocca.

ACCORDI ENOGASTRONOMICI
Il Cabernet Franc a tavola

Accords mets vin Merlot rouge

VINO ROSSO

Salumi (terrina, rillettes...). Petto d'anatra o anatra confit, bistecca di manzo, arrosto di manzo. Barbecue : Carne rossa alla griglia.

VINO ROSATO

Aperitivo. Tapas di salumi (prosciutto crudo, salami), pesce alla griglia, torte salate.

SAPERNE DI PIÙ
Particolarità del Cabernet Franc

Cabernet Franc, il vitigno emblematico della Touraine e dell'Anjou.

Chiamato localmente "Breton", questo vitigno cresce su un terreno tufaceo, un terreno bianco argilloso-calcareo, che permette di produrre vini abbastanza solidi e conservabili a lungo (10 anni per i migliori millesimi).

Offre quindi vini fini, morbidi, molto fruttati che migliorano con l'invecchiamento.

Si può trovare anche vinificato come in rosato demi-sec, associato al Cabernet Sauvignon. Sono vini più rari, dolci e fruttati, che si trovano solo nel Maine et Loire.

Chiamato anche secondo la regione: Bouchet, Gros Bouchet (St Émilion e Pomerol), Bouchy (Madiran), Breton (Tourraine, Saumur), Acheria (Pirenei), Ondarrabi, Hondarrabi Beltza, Noir de Fontarrabie (Paesi Baschi), Noir Dur (Orléans), Véronais, Petit Véronnais, Gros Cabernet, Carmenet, Grosse Vidure.

Il consumo eccessivo di alcol nuoce alla salute, consumalo con moderazione

© 2002-2024 VINATIS

Quantità
Procedere all'acquisto