Spedizione in
drapeau Italia Italia
Quantità
Procedi all'acquisto

MONBAZILLAC AOC

La Monbazillac AOC, situata non lontano da Bergerac, produce vini bianchi dolci e vini bianchi liquorosi ottenuti da vendemmie tardive o dalla selezione di acini nobili.

Questi vini bianchi dolci sono ottenuti da due vitigni sensibili alla muffa nobile (Botritys Cinerea): Semillon e Muscadelle. Un altro vitigno completa le cuvée in svariate proporzioni al fine di equilibrarle in freschezza e vivacità: il Sauvignon.

Questi vini hanno via via acquisito una meritata notorietà! I Monbazillac, paragonabili ai grandi vini dolci di Bordeaux come il Sauternes, si possono gustare ad un prezzo imbattibile!

Sono vini bianchi generalmente riservati alle occasioni speciali, spesso a Natale o a Capodanno, in quanto si accompagnano ai piatti più raffinati. Sotto il loro brillante colore dorato, sviluppano aromi di miele e frutta tropicale.
Monbazillac, un dolce nettare da degustare almeno una volta nella vita!

DEGUSTIAMO? ACCORDI ENOGASTRONOMICI: Leggi tutto...

I BESTSELLER MONBAZILLAC AOC

CANTINE IMPRESCINDIBILI

Clarendelle by Haut Brion

TUTTI I NOSTRI MONBAZILLAC AOC

DENOMINAZIONE monbazillac aoc

DEGUSTIAMO?
Nel bicchiere

Vini bianchi Monbazillac

VINI BIANCHI dolci e liquorosi

Agli occhi, un brillante e intenso color oro. Dopo qualche decennio, diventa ambra. Si può rilevare una notevole dolcezza grazie alle gambe (lacrime) che scorrono lentamente lungo le pareti del bicchiere. Al naso, in gioventù predominano il miele e i fiori, per poi sviluppare aromi di frutta secca, mandorle e nocciole.
Al palato, è un vero e proprio nettare! La sua consistenza, grassa e potente, è equilibrata da una certa vivacità spesso dovuta alla presenza del Sauvignon.
Infine, la caratteristica principale è il sapore "arrostito", tipico dell'uva surmatura.
- Temperatura di servizio: da 8 a 9°C.
- Potenziale d'invecchiamento: da 3 a 10 anni.

ACCORDI ENOGASTRONOMICI
Il Monbazillac a tavola

Vini bianchi Monbazillac

VINI BIANCHI dolci e liquorosi

Foie gras. Pollame in salsa di panna. Formaggi erborinati. Dessert alla frutta gialla o bianca (vini liquorosi).

PER SAPERNE DI PIÙ
Particolarità del Monbazillac

Alcune particolarità

Il Monbazillac è uno dei grandi vini liquorosi del Périgord. Nel cuore della regione di Bergerac, questo vino si contraddistingue. Sulla riva sinistra della Dordogna, gran parte dei vigneti è esposta a nord, coprendo ripidi pendii che si affacciano sulla città di Bergerac.

Questi terroir si giovano della nebbia mattutina dei primi mesi autunnali che favoriscono lo sviluppo della muffa nobile (una muffa chiamata Botritys Cinerea che conferisce il sapore di arrosto alle uve troppo mature). È una specie di microclima.

State cercando anche: montbazillac, monbasillac, montbasillac.

Il consumo eccessivo di alcol nuoce alla salute, consumalo con moderazione

© 2002-2024 VINATIS