Spedizione in
drapeau Italia Italia

Miraval, il rosé conosciuto in tutto il mondo

"Miraval, the Art of Rosé" è il credo di questa tenuta, la cui Côtes de Provence, famosa in tutto il mondo, è stata lanciata dalle ex star di Hollywood Brad Pitt e Angelina Jolie. Focus su questa tenuta iconica, che produce grandi vini rosé oltre a eccezionali bianchi secchi e raffinati. Un progetto enologico in cui la passione arriva fino allo Champagne, con l'ambizione di creare la prima casa dedicata allo champagne rosé.

SELEZIONE VINI FIRMATI Miraval

domaine miraval

Dove si trova il château di Brad Pitt?


È questa la domanda che spesso viene in mente quando si pensa a "Miraval". Certo, il nome è sicuramente associato alla famiglia Brangelina. La leggendaria ex coppia Brad Pitt e Angelina Jolie ha acquistato la proprietà nel 2011, dopo essersi innamorata del suo fascino nel 2008 nel comune di Correns, nel Var. Dopo la loro separazione nel 2016, Angelina Jolie ha venduto le sue quote. È Brad Pitt a rimanere proprietario della proprietà con il gruppo vinicolo Tenute del Mondo. La proprietà comprende una casa di campagna in stile provenzale, un leggendario studio di registrazione e, naturalmente, la tenuta vinicola.

vin brad pitt

Brad Pitt e la famiglia Perrin

Determinati a produrre un vino di qualità, si sono rivolti a una famiglia con una reputazione consolidata nel mondo del vino: la famiglia Perrin, proprietaria dello Château de Beaucastel nella AOC Châteauneuf du Pape. Oltre a gestire il vigneto, dal 2011 sono anche responsabili della produzione dei vini di Château de Miraval. Con una superficie di oltre 500 ettari, la tenuta vinicola di Château de Miraval comprende circa 50 ettari coltivati a Syrah, Cinsault, Mourvèdre, Grenache, Rolle e Tibouren, tutti coltivati con metodo biologico. Inoltre, la tenuta è una delle poche della regione a coprire un'intera valle, che si estende per quasi quattro chilometri da ovest a est.

vin miraval

Un luogo d'ispirazione a Correns, Var


Situata su una delle cinque principali strade romane, la tenuta di Château de Miraval risale all'epoca romana. Tuttavia, la magnifica casa di campagna provenzale e la colombaia furono costruite solo nel XVII secolo. Per diversi secoli, questa magnifica proprietà ha ospitato occupanti illustri, come il filosofo religioso Tommaso d'Aquino, nel 1252. Nel XVI secolo, il Principe di Napoli ne fece la sua residenza principale. La proprietà è stata poi iscritta nel Registro delle Case Nobiliari di Francia. Dopo aver accolto l'inventore del cemento armato, Joseph Louis Ambot, e la sua famiglia nel 1841, Château Miraval divenne proprietà del famoso pianista jazz francese Jacques Loussier nel 1970. Un luogo di ispirazione.

vin brad pitt

Lavoro meticoloso su terreni coltivati con metodo biologico


Situati a un'altitudine media di 350 metri, i vigneti godono di un clima mediterraneo piuttosto fresco, con notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte, che creano un equilibrio ottimale nei vini. Durante i lavori di ristrutturazione, i vigneti sono stati disposti in terrazze di pietra a secco, creando un gioco di riverbero che innalza la temperatura nelle viti, favorendo la maturazione degli acini. Grazie al lavoro dei microbiologi del suolo Lydia e Claude Bourguignon, è stata rivelata la grande diversità geologica della tenuta. Questa scoperta ha permesso alla famiglia Perrin di comprendere le caratteristiche specifiche di ogni terreno, facendo sì che i vitigni si esprimano al meglio in ogni appezzamento. Nei vigneti non vengono utilizzati prodotti chimici o pesticidi. Con il know-how e la competenza della famiglia Perrin e la sensibilità e la ricerca dell'eccellenza della famiglia Pitt, ci sono tutte le condizioni per produrre vini prestigiosi da questa terra eccezionale.

Côtes de Provence AOC

Scopri la selezione

Eccezionali vini AOC Côtes de Provence e IGP Méditerranée

Sebbene la tenuta Château Miraval fosse nota soprattutto per i suoi grandi vini bianchi, l'arrivo dei nuovi proprietari e della famiglia Perrin segnò l'inizio di una nuova era. Da allora, la tenuta è diventata uno dei principali produttori provenzali di grandi rosé. Frutto di una ricerca dell'eccellenza, le cuvée dello Château sono rinomate per la loro eleganza, raffinatezza e precisione aromatica. Uno stile condiviso dai vini rosati AOC Côtes de Provence e IGP Méditerranée della tenuta! Oltre ai vini rosati, Château Miraval produce anche eccezionali vini bianchi in queste denominazioni.

miraval rosé, meilleur rosé

The Art of Rosé


Il motto dell'azienda pone la creazione al centro della produzione vinicola e la gamma di rosé dell'azienda è il fiore all'occhiello di questo approccio. Nata da un processo unico, l'ispirazione nasce dai materiali, dalla luce e dall'anima del luogo, dove l'atmosfera artistica è favorevole alla creazione. Va detto che l'ambiente è fonte di ispirazione per i numerosi artisti che vi si incontrano. Il risultato è un'interpretazione unica di vini che incarnano armonia, eleganza, passione e un tocco di glamour, con la gamma rosé al centro dell'attenzione! Più che una semplice denominazione, qui si coltiva lo spirito della Provenza, quello della "French Riviera".

miraval rosé, meilleur rosé

MIRAVAL ROSÉ, l'iconica bottiglia


Prodotto dalle migliori vigne di Château Miraval, il Miraval Rosé AOC Côtes de Provence è ottenuto da una selezione di uve e vini provenienti da vigneti situati principalmente nel nord della Provenza. Questa posizione geografica fa sì che le uve siano perfettamente mature, con una buona mineralità e acidità. Questo rosé da intenditori è un assemblaggio di uve Cinsault, Rolle e Grenache, vinificate per pressatura diretta, e Syrah, vinificato per salasso. Presentata in una magnifica bottiglia dalle linee eleganti e raffinate, questa cuvée ha un elegante colore rosa pallido. Questa eleganza è evidente anche al naso, che è pieno di freschezza, rivelando note di frutta fresca, ribes rosso e rosa fresca, arricchite da una nota di scorza di limone. Al palato, la raffinatezza si riflette in un fine equilibrio tra vivacità e note gourmet, e sapori salini e minerali. Il vino termina con una lunga nota di limone.

`

Un Côtes de Provence di successo mondiale eletto miglior vino rosato al mondo


Vera e propria interpretazione dei terroir provenzali unici di Château Miraval, la cuvée Miraval Rosé ha spinto la tenuta sul gradino più alto del podio. Questo nettare ha riscosso un successo mondiale, grazie soprattutto alle star Brad Pitt e Angelina Jolie e al loro sodalizio con la famiglia Perrin. Gli sforzi di questo tandem sono stati riconosciuti dalla stampa specializzata, tra cui Decanter e Wine Enthusiast, che hanno premiato questo grande vino rosato provenzale. Nel 2013, il Miraval Rosé è stato il primo vino rosato ad essere incluso nella lista dei 100 migliori vini dell'anno stilata da Wine Spectator, con un punteggio di 90/100.

Eletto miglior vino rosato AL mondo


Grazie all'impareggiabile esperienza della famiglia Perrin, unita alla passione per l'arte dei proprietari dello Château Miraval, la tenuta ha raggiunto un alto livello di perfezione con la cuvée Miraval Rosé. L'annata 2012 è diventata iconica ed è stata classificata come "vino numero 1 al mondo" da Wine Spectator. In altre parole, il primo rosé ad essere classificato tra i primi cento vini al mondo dalla rivista. Un bel risultato, visto che si tratta della prima annata della tenuta. Per quanto riguarda l'annata successiva, il 2013, è stato premiato con 91 punti da Decanter. Si tratta di un debutto notevole per un rosé che, appena uscito, si sta ritagliando un ruolo da protagonista nel mercato del vino.

miraval rosé, meilleur rosé

studio by miraval

Studio By Miraval


Prodotto nell'IGP Mediterraneo, Studio by Miraval è anche un invito a vivere la Provenza. Questo vino proviene da vigneti della Costa Azzurra, circondati da pini a ombrello e ulivi. Questo rosato è ottenuto da uve Cinsault, Tibouren, Grenache e Rolle, vinificate con pressatura diretta. Con il suo bel colore chiaro che si tinge di riflessi bluastri, questa cuvée rivela un naso molto elegante caratterizzato da delicate note di fiori bianchi e pompelmo. Il palato è seducentemente fresco, equilibrato e vivace, con deliziose note agrumate. Il vino termina con una nota di iodio. Questo carattere unico è dovuto ai terreni salini su cui sono piantati gli appezzamenti utilizzati per produrre questo vino, esposti agli spruzzi del mare e alla vicinanza del Mar Mediterraneo.

La cuvée Studio by Miraval è stata creata in omaggio allo studio di registrazione, uno dei più prestigiosi al mondo, costruito sopra la cantina dello Château su iniziativa di Jacques Loussier nel 1977. Grazie a questo leggendario studio, che è anche una residenza per artisti, Miraval immerge i visitatori in un'atmosfera artistica senza pari. Questa tenuta, che ospita vigneti, è anche una vera e propria oasi di ispirazione per molti artisti. Qui trovano l'anima che li conduce lungo i sentieri della bellezza per creare un'opera d'arte eccezionale. Inoltre, la proprietà è costantemente immersa in una luce unica, che illumina la passione degli artisti e li ispira a dare vita a ogni possibilità artistica. Dalla creazione di questo studio di registrazione, molte leggende del rock, così come altri grandi nomi del mondo della musica, sono venuti qui per trovare ispirazione: Pink Floyd, AC/DC, Muse, The Cure, The Cranberries, Sting, ma anche Sade, Sheila, Maxime Le Forestier e molti altri.

Studio by Miraval

Tieni tra le mani lo spirito della Costa Azzurra con STUDIO

achat muse de miraval

Muse DI Miraval


Massima espressione del terroir unico di Château Miraval, Muse è la grand cuvée della tenuta. Per produrre questo eccezionale rosé, sono state rigorosamente selezionate le più vecchie e migliori parcelle di Grenache e Rolle dello château. La maggior parte del vino viene vinificata in tini di cemento a forma di uovo. Una piccola parte è maturata in demi-muid. Prodotto in quantità limitata, questo eccezionale rosé chiaro è presentato in un'elegante bottiglia artigianale dalla forma unica. Simbolo del luogo e dei profumi che circondano Château Miraval, la Cuvée Muse rivela aromi di ciliegia e fragola selvatica. Rotondo e morbido all'attacco, questo vino rivela una fine mineralità, quasi salina, tipica del terroir. Ha una lunghezza ben equilibrata di frutta e mineralità, arricchita da complessi aromi di erbe selvatiche.

fleur de miraval, champagne de brad pitt

Un rosé pER FESTEGGIARE


La passione per i colori non si ferma qui. Intraprendendo un progetto audace, Brad Pitt (ancora socio con Angelina Jolie, sebbene separato) ha scommesso anche sulla regione della Champagne per portare l'arte del rosé a un nuovo livello, producendo una cuvée rosé della Champagne AOC. Dopo aver trasformato Château Miraval in una tenuta famosa in tutto il mondo, le famiglie Pitt e Perrin si imbarcano nell'ambizioso progetto di creare un grande Champagne rosé come nessuno aveva mai immaginato prima. Un vero e proprio progetto enologico, questa è davvero la nascita di una casa di Champagne!

Pensato in gran segreto nell'arco di cinque anni, il progetto è stato finemente elaborato: realizzato in collaborazione con Rodolphe Péters, che rappresenta la sesta generazione di produttori di una famiglia stabilitasi in Champagne sulla Côte des Blancs, è culminato in una prima edizione che ha visto la luce nel 2020. Aspirando a creare l'indimenticabile, Pitt, Perrin e Péters hanno creato la Maison Fleur de Miraval. Fleur de Miraval è l'unica Maison di Champagne dedicata esclusivamente alla produzione di Champagne rosé.

fleur de miraval, champagne de brad pitt

Champagne Fleur DI Miraval


L'obiettivo è creare il massimo dell'eleganza attraverso uno champagne dallo stile diverso, ma che rispetti il know-how ancestrale. Dopo cinque anni di ricerche e degustazioni, il team di Fleur de Miraval ha sviluppato un processo innovativo e unico per dare vita a uno champagne eccezionale. Prodotto in edizione limitata, Fleur de Miraval è uno champagne esclusivamente rosé che unisce purezza, eleganza, potenza e complessità. Offrendo uno stile senza tempo, questo nettare è il frutto di un meticoloso assemblaggio. Si tratta di un assemblaggio di vini di riserva Chardonnay invecchiati, maturati in bottiglia e in botte, e di giovani Pinot Nero del villaggio di Vertus, sublimati dal salasso. Questi vitigni traggono la loro complessità e tensione aromatica dal terreno gessoso così caratteristico della Côte des Blancs. Il risultato è uno champagne rosé dal carattere senza precedenti e dalla purezza ineguagliabile. Fleur de Miraval rosé ha un bel colore rosa tenue, con un naso intenso dominato da note acidule di frutti rossi freschi (ribes rosso e lampone). Con un attacco fine al palato, rivela la delicata espressione minerale, iodata e salina dello Chardonnay, facendo eco alla natura gessosa del suo terroir.

Boutique rosé

Scopri la selezione

Champagne rosé

Scopri la selezione

LEGGI NEL blog

Il consumo eccessivo di alcol nuoce alla salute, consumalo con moderazione

© 2002-2024 VINATIS

Quantità
Procedere all'acquisto